Vai al contenuto
Home » Antonio Zennaro News » Come iniziare ad investire

Come iniziare ad investire

Come iniziare ad investire con 7 passi e guadagnare veramente

Come iniziare ad investire? Che cosa leggere per aumentare le proprie conoscenze? Quali corsi o personaggi seguire? Il mondo degli investimenti è un mondo complesso, dove i pescecani sono pronti a sbranare chi non ha le giuste conoscenze o pensa di averle.

Come iniziare ad investire

I veri super investitori non si vantano sui social dei loro successi finanziari

Come iniziare ad investire è sempre una scelta molto importante .La prova dei fatti è molto semplice, c’è chi riesce a guadagnare e chi invece perde soldi. E se pensi che i ventenni di Tiktok che propongono le loro pseudo-strategie sui social riescano a realizzare performance con i loro investimenti, ti sbagli di grosso. Sono dei “sola”, puro scam.

Iniziare ad investire è una cosa serie, ecco perché ti ho voluto sintetizzare in questo articolo delle fasi e degli approfondimenti che ti possono essere molto utili se sceglierai di iniziare ad investire. Ecco 7 passi per iniziare ad investire:

  1. Educazione finanziaria: Inizia con una solida base di conoscenze finanziarie. Leggi libri, segui corsi online o partecipa a seminari per comprendere i concetti di base dell’investimento, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, mercati finanziari, gestione del rischio e diversificazione del portafoglio. Per iniziare, consiglio di leggere “L’investitore intelligente” del maestro di Warren Buffett. Altro testo consigliato “Leggere e capire i bilanci. Consigli senza tempo per analizzare con successo qualsiasi impresa” ti consiglio anche questo articolo: Come Diventare un Investitore Intelligente: Le Strategie Vincenti di Benjamin Graham – Antonio Zennaro
  2. Definisci gli obiettivi finanziari: Stabilisci obiettivi chiari e realistici per il tuo investimento. Ciò potrebbe includere il risparmio per la pensione, l’acquisto di una casa o finanziare l’istruzione dei tuoi figli. Definire gli obiettivi ti aiuterà a determinare il tuo orizzonte temporale e il livello di rischio che sei disposto a sopportare. Su questo tema consiglio di leggere “I Quadranti del Cashflow: Guida per la libertà finanziaria” un testo molto americano, ma che ti aiuterà ad iniziare a riflettere su temi importanti come il budget familiare, l’esigenza del controllo dei costi e le rendite passive.
  3. Crea un piano di investimento: Sviluppa un piano di investimento che rifletta i tuoi obiettivi, il tuo orizzonte temporale e il tuo profilo di rischio. Considera diversi strumenti di investimento, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento o ETF. Valuta anche l’allocazione dell’attivo, ovvero come distribuire i tuoi investimenti tra diverse classi di attività per ridurre il rischio. Qui l’aiuto di un consulente finanziario (iscritto all’Albo) può fare la differenza, perchè non sempre il fai da-te può essere la giusta strada.
Come iniziare ad investire
Lascia perdere i ventenni di TikTok, segui gli investitori che da anni riescono ad avere performance e che riescono a battere il mercato nel lungo termine

4. Ricerca e analisi: Prima di fare un investimento, fai una ricerca approfondita sulle opportunità di investimento che soddisfano i tuoi criteri. Analizza i fondamentali dell’azienda o dell’asset, studia le tendenze di mercato e valuta i potenziali rischi e rendimenti. In questa fase sarebbe ottimale leggere la vera “Bibbia” degli investimenti “Security Analysis”, testo datato ma i cui concetti, principi, analisi possono essere scolpiti nella pietra. Ancora oggi i migliori investitori del mondo fanno riferimento ai concetti sviluppati in questo libro.

5. Iniziare ad investire con piccole somme: Come iniziare ad investire in Borsa? Inizia con investimenti più piccoli e gradualmente aumenta l’importo man mano che acquisisci esperienza e fiducia. Considera anche l’utilizzo di conti di investimento gestiti o consulenza finanziaria professionale, se necessario. Ad esempio i piani di accumulo, possono essere un approccio soft per entrare in un determinato mercato.

6. Monitoraggio e adattamento: Monitora regolarmente le tue performance di investimento e apporta eventuali modifiche al tuo piano in base alle condizioni di mercato o ai cambiamenti dei tuoi obiettivi finanziari. Mantieni una mentalità a lungo termine e ricorda che gli investimenti possono essere soggetti a fluttuazioni di breve termine.

7. Continua a imparare: L’investimento è un processo in continua evoluzione. Mantieni sempre la mente aperta, continua ad approfondire la tua conoscenza e adattati alle nuove opportunità e sfide che si presentano nel mondo degli investimenti.

    Investire in conoscenza paga gli interessi migliori (Benjamin Franklin)

    Ricorda che gli investimenti comportano rischi e non c’è garanzia di rendimenti positivi. Consulta sempre un consulente finanziario qualificato prima di prendere decisioni di investimento.

    Se ti piacciono i piani di accumulo e le rendite finanziarie, ti consiglio di leggere il mio nuovo libro, dedicato a chi vuole migliorare, da subito, negli investimenti finanziari: “Pensa come Warren Buffett. La ricetta infallibile per il successo grazie ai consigli del migliore investitore al mondo”

    Se ti è piaciuto l’articolo ti chiedo solo di mettere un like.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *