Vai al contenuto
Home » Antonio Zennaro News » Che tipo di mutuo conviene fare oggi? Giugno 2024

Che tipo di mutuo conviene fare oggi? Giugno 2024

Che tipo di mutuo conviene fare oggi? Giugno 2024

Mutui con tassi in discesa? Conviene di più il tasso fisso o variabile a Giugno 2024? Quanto costa un mutuo da 100.000 euro in 20 anni?

Tempo di tassi in discesa ma quali effetti hanno sul tuo mutuo?

La Banca Centrale Europea ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti. Il tasso sui rifinanziamenti principali scende quindi da 4,50% a 4,25%, quello sui depositi dal 4% al 3,75%, e quello sui prestiti marginali dal 4,75% al 4,50%.

La scelta tra tasso fisso o variabile può fare una grande differenza sulla tua rata mensile.

Conviene di più il tasso fisso o variabile a Giugno 2024?

Che tipo di mutuo conviene fare oggi? Giugno 2024

Anche questo mese, ipotizzando un mutuo di 100.000€ per 20 anni sulla base del miglior tasso offerto nei principali portali di mutui online, il tasso fisso rimane ampiamente piu’ conveniente rispetto a quello variabile.

La decisione della BCE ha lasciato alcuni osservatori confusi riguardo al futuro percorso dei tassi di interesse. La Presidente Christine Lagarde ha affermato che non ci si impegna a una particolare direzione dei tassi e che ulteriori tagli dipenderanno dai dati economici futuri.

Che tipo di mutuo conviene fare oggi?

Prospettive Future: Un secondo taglio dei tassi a luglio è considerato improbabile, con maggiori probabilità di ulteriori azioni a settembre, quando la BCE aggiornerà le sue proiezioni macroeconomiche.

Vedremo nei prossimi mesi come le Banche gestiranno i movimenti sulla curva dei tassi e le conseguenze sui mutui.

Se ti vuoi creare delle rendite finanziarie che ti ripagano il mutuo, ti consiglio di leggere il mio nuovo libro: “Pensa come Warren Buffett. La ricetta infallibile per il successo grazie ai consigli del migliore investitore al mondo”

Fammi sapere nei commenti se ti sei trovato in situazioni particolari con il mutuo a causa dei tassi d’interesse o se ci sono ambiti che vorresti vedere approfonditi in articoli futuri.

Se ti interessa il tema mutui leggi: Guida completa su come calcolare il mutuo: tutto quello che devi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *