L’arma di Steve Jobs che ha usato nella vita: la Via negativa, un modello mentale che cerca soluzioni non attraverso l’aggiunta, ma attraverso l’eliminazione del superfluo.
Steve Jobs, è stato un imprenditore e inventore americano, noto principalmente per essere stato il co-fondatore e l’ex CEO di Apple.
Jobs è stato uno dei più grandi innovatori della storia della tecnologia, lanciando prodotti come il Macintosh, l’iPod, l’iPhone e l’iPad.
Steve Jobs era un grande sostenitore del tagliare le cose. Quando tornò alla Apple come CEO, prima di creare qualsiasi nuovo prodotto, eliminò dozzine di prodotti esistenti. E concentrò l’azienda su ciò che sapeva fare meglio.
Ad esempio fece uno dei più grandi balzi nella storia dei telefoni mobili rimuovendo la tastiera fisica dai telefoni.
Nella sua vita personale, eliminò tutte le decisioni riguardanti l’abbigliamento indossando sempre le stesse cose ogni giorno.
Secondo Jobs la Via negativa è un modello mentale che cerca soluzioni non attraverso l’aggiunta, ma attraverso la sottrazione.
Nella sostanza tolgo cose, processi, situazioni, invece di aggiungerne.
Quando vogliamo risolvere un problema nella vita, cerchiamo soluzioni che aggiungono.
Vuoi migliorare la tua salute? Prendo integratori. Vuoi essere più produttivo? Uso una nuova app di moda. Il progetto sta fallendo? Si Assegnano più risorse. (Come negli investimenti con il bias della perdita)
Questo modo di pensare sembra naturale. A volte funziona, ma la soluzione arriva con un costo maggiore e con effetti collaterali. E a volte fallisce; poiché non ti allontana dalla causa principale del problema.
La Via Negativa offre un modo diverso come modello mentale;
per trovare le risposte giuste o raggiungere il risultato desiderato non aggiungendo, ma sottraendo — come ha fatto Steve Jobs.
Quindi, invece di cercare cose da aggiungere a un sistema, un progetto o alla tua vita, cerchi cose da eliminare.
Vuoi migliorare la tua salute?
Elimina il fumo, i dolci e l’alcool. Sono molto più efficaci per migliorare la tua salute di qualsiasi integratore che tu possa prendere.
Vuoi essere più produttivo?
Elimina il vizio che ti prende la maggior parte del tempo (ad esempio, Netflix o social media). Dì no più spesso ai tuoi amici, colleghi e nuovi progetti.
Il progetto sta fallendo?
Taglia le attività che non stanno portando risultati. Riconcentra le risorse sull’obiettivo principale.
Non aggiungere complessità a problemi già complessi.
Conclusione
Usa la Via Negativa come modello mentale per risolvere i problemi di business o di vita tagliando le cose che non servono. Otterrai di più facendo di meno.
Ti è piaciuto questo articolo?
Fammi sapere nei commenti se l’articolo ti è piaciuto e se ci sono ambiti che vorresti vedere approfonditi in articoli futuri.
Se ti piacciono gli investimenti e le rendite finanziarie, ti consiglio di leggere il mio nuovo libro, dedicato a chi vuole migliorare, da subito, nella gestione del proprio patrimonio: “Pensa come Warren Buffett. La ricetta infallibile per il successo grazie ai consigli del migliore investitore al mondo